Il “Ribo” si trova non molto lontano da Termoli, a Guglionesi (CB), un locale dove l’arte della cucina e la conoscenza dei prodotti donano equilibrio a piatti dal gusto popolare e qualità d’alta cucina, espressione dello chef Bobo.
Nell’entroterra molisano, a circa 15km dalla costa, percorrendo la bifernana e poi su verso le colline, sorge un ristorante dall’aspetto tradizionale che racconta la storia di un luogo con una certa poesia.
Il locale è il sogno realizzato dello chef Bobo, uomo amante del suo mestiere e amante della terra e la gente che lo circonda. Nato a Rimini, si trasferisce con la famiglia a Termoli e da quel giorno non ha più lasciato il Molise. Il nome viene dalle iniziali di bobo e Rita, sua moglie, pugliese ma ormai di adozione molisana pure lei.
L’idea di Bobo della cucina è ricerca di genuinità e valorizzazione del territorio, con una cosciente conoscenza dei prodotti e di come trattarli e come conservarli. Si alza presto la mattina Bobo, per scegliere il prodotto fresco ed in base a questo decidere cosa sarà il menu del giorno, e questa freschezza si ritrova nei piatti che prepara.
Con un menu del giorno vario ed abbondante, abbinato ad una carta di vini apprezzabile, i piatti del ristorante hanno tutte un sapore unico ed una ricerca di equilibrio tra la semplicità e la leggerezza.I prezzi sono nella media ma potrebbero salire in base al tipo di menu alla carta si sceglie.
Il pane, di vario tipo, è fatto in casa ed è perfetto per accompagnare i sughi presentati dallo chef. Una padella a centro tavola con una zuppa di pesce e spaghetti spezzati è stata particolarmente apprezzata per la leggerezza del sugo è l’integrità della cottura del pesce. Devo dire che anche il Cicillo( una pallina fatta a mano di uova, pane ed un pizzico di scorza di limone) con gamberi, gamberetti e seppioline bagnati da un sugo di pomodoro, è stato un piatto semplice nella sua presentazione ma da sapori particolari e unici nel loro abbinamento.
Il Ribo è un ristorante dove si ritrova una certa cultura e sapienza di quello che è un territorio e di come trattare al meglio i prodotti che offre. Bobo con il suo ristorante e la sua cucina è diventato un po’ l’ambasciatore della cucina molisana e delle sue migliori specialità gastronomiche riuscendo a mantenere la tradizione della cucina molisana con sapori ed abbinamenti ricercati.
Per raggiungere il ristorante bisogna percorrere la strada statale 483 in direzione campobasso e salire dal bivio per Guglionesi sino alla contrada Malecoste 7. Tutti i recapiti del ribo li potete trovare a questo indirizzo www.ribomolise.it
Se l’articolo ti è piaciuto ti invito a mettere mi piace e condividerlo sui tuoi canali social, intanto ti saluto e ti aspetto al prossimo appuntamento su cibografare.com.
Confermo l’eccezionale qualità del cibo, accompagnato da ottimi vini. Pesce freschissimo e cucinato molto bene. Simpatia e accoglienza non mancano, l’ atmosfera è super rilassante. Esperienza positiva.